Tecnologia e R&D

Tecnologia e R&D

Tecnologia di supporto alle missioni spaziali.

Il programma di tecnologia è parallelo al raggiungimento degli obiettivi scientifici nel programma di astrofisica. Lo scopo è contribuire con alta tecnologia di supporto alle missioni spaziali.

Una parte importante del programma di tecnologia è svolta nel laboratorio di elettronica. Il laboratorio di elettronica dello IASF-Palermo progetta e sviluppa apparecchiature elettroniche per esperimenti astrofisici. Oltre al suo lavoro istituzionale con INAF, il laboratorio collabora con altre istituzioni scientifiche per la progettazione di apparecchiature elettroniche specifiche (INFN, CNR, Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo, società private). Il laboratorio di elettronica progetta apparecchi elettronici partendo da requisiti specifici e utilizza le più recenti tecnologie per lo sviluppo di strumenti scientifici di ultima generazione. 
Maggiori informazioni sul laboratorio di elettronica (in inglese).

Un altro programma tecnologico dell'istituto è il programma FluChe, che studia la rilevazione della luce a fluorescenza e Cherenkov con il fotomoltiplicatore di silicio per applicazioni spaziali.
Maggiori informazioni su FluChe (in inglese).