Astrofisica e Astroparticelle

Astrofisica e Astroparticelle

Allo IASF-Palermo, gli scienziati studiano lampi gamma, nuclei galattici attivi, pulsar isolate, binarie X, raggi cosmici ad alta energia.

Il nucleo principale dell'attività scientifica svolta presso lo IASF-Palermo è lo studio dell'astrofisica delle alte energie e della fisica dei raggi cosmici. Gli scienziati dello IASF-Palermo sono coinvolti in diversi progetti nazionali e internazionali finalizzati allo studio di sorgenti astronomiche caratterizzate da fenomeni fisici estremi ed energie molto elevate. Lo scopo del programma di Astrofisica e Astroparticelle è sia comprendere la scienza sia sviluppare strumentazione e tecnologia spaziale, con un forte coinvolgimento del gruppo che si occupa di scienza degli strumenti e degli ingegneri. Nello specifico, l'attività scientifica si concentra principalmente su:

  • Lampi gamma (GRBs), intensi e brevi lampi di raggi gamma dallo spazio;
  • Nuclei Galattici Attivi (AGN), oggetti astronomici caratterizzati da luminosità elevate concentrate in piccoli volumi;
  • Pulsar isolate, stelle di neutroni con forti campi magnetici che emettono su un fascio stretto lungo l'asse magnetico;
  • Binarie X, classe di stelle binarie luminose nei raggi X;
  • Raggi cosmici di alta energia, particelle subatomiche estremamente energiche, principalmente protoni, ma anche alcuni nuclei atomici più pesanti.

Leggi di più su Astrofisica e Astroparticelle all'IASF-Palermo.